Politica della qualità

La Direzione considera la Qualità un elemento cardine della propria strategia e promuove l’impegno per la qualità a tutti i livelli dell’organizzazione; consapevole del proprio ruolo di leadership, diffonde e supporta l’impegno a soddisfare i requisiti del Sistema di Gestione per la Qualità ed a migliorarne continuamente l’efficacia e trasmette a tutta la struttura l’importanza della gestione della conoscenza (fornire l’informazione giusta alla persona giusta al momento giusto).
A questo scopo è stato istituito un Sistema di Gestione per la Qualità rispondente alla norma UNI EN ISO 9001 ed. 2008. Al personale è richiesto di rispettare, nella esecuzione delleattività, quanto prescritto dal presente Manuale della Qualità e dalle procedure richiamate.A tal fine essa pianifica ed attua la continua attività di coinvolgimento, formazione eaggiornamento del personale a tutti i livelli ed in particolare di quello impegnato in attività legate alla Qualità. Al personale è richiesto quindi di rispettare, per le attività di propria competenza, quanto prescritto dal presente Manuale della Qualità e dalla documentazione ad esso collegata, oltre ai propri obiettivi. Gli impegni di Politica per la Qualità vengono tradotti in un piano di obiettivi e traguardi definiti e misurabili per gli appropriati livelli dell’organizzazione. La politica per la qualità definita dalla Direzione, coerente con la politica e la strategia generale dell’organizzazione, stabilisce i seguenti obiettivi prioritari:

• Soddisfazione degli utenti
• Qualità del servizio
• Sviluppo organizzativo
• Coinvolgimento del personale

Per ogni obiettivo vengono definiti traguardi, indicatori, eventuali programmi e responsabilità. La Direzione si impegna a rendere disponibili risorse e mezzi adeguati agli obiettivi e ai traguardi fissati, in termini di competenza, attrezzature, informazioni, risorse economiche e finanziarie, e a monitorarne costantemente l’adeguatezza. La Direzione, intendendo basare le proprie decisioni sull’analisi di dati e informazioni, promuove all’interno dell’organizzazione un approccio metodologico incentrato sulla raccolta sistematica dei dati e sulla loro puntuale analisi. A tale fine, la Direzione nomina il Responsabile Qualità come rappresentate della Direzione quale responsabile dell’attività di monitoraggio, mantenimento e miglioramento del Sistema Qualità in funzione degli obiettivi prefissati. Il Responsabile Qualità può avvalersi della collaborazione di assistenti opportunamente addestrati. Con cadenza regolare vengono effettuati, da parte del Rappresentate della Direzione, audit sul Sistema di Gestione per Qualità al fine di verificarne l’attuazione e l’efficacia nel aggiungere gli obiettivi e pianificare eventuali azioni correttive e di miglioramento. La Direzione si impegna a riesaminare almeno una volta l’anno l’adeguatezza del Sistema di Gestione della Qualità e a dare indicazioni sulle eventuali correzioni e/o miglioramenti da apportare alla struttura del Sistema Qualità. Nell’occasione verifica inoltre il raggiungimento degli obiettivi annuali della Qualità e ne analizza gli eventuali scostamenti. La Politica della Qualità viene periodicamente riesaminata (in occasione del riesame del Sistema di Gestione per la Qualità e in occasione di cambiamenti del Sistema di Gestione per la Qualità) e, quando necessario revisionata. Al fine di favorire la diffusione e la comprensione della Politica della Qualità, la Direzione incontra i Responsabili di funzione modo da diffondere la consapevolez za del ruolo del singolo nell’ organizzazione.