FAQs

Che cos'è un calibro di controllo dimensionale?

É un assieme meccanico per la verifica dimensionale delle parti fabbricate in serie. Ha l’ obiettivo di realizzare i medesimi controlli ripetitivi sulle parti, allineate esattamente nello stesso modo, indipendentemente della persona che fa la misura. Sono molto utilizzati nei settori dell’ automotive, elettrodomestici, ferroviario, aeronautica, farmaceutico, ecc., dar parte dei fabbricanti di parti e componenti. Sono costruiti in resina, acciaio o alluminio. Negli ultimi anni si sta diffondendo maggiormente l’ uso di materiali non convenzionali (resine epossidiche), materiali molto teneri alla lavorazione meccanica, ma con elevata resistenza alla compressione.

Che differenza c’é tra calibro, utensile o attrezzo di controllo?

Non ci sono differenze tra queste espressioni. Hanno tutte lo stesso significato, anche se talvolta i clienti preferiscono optare per l’ uno o l’ altro termine. Si possono utilizzare tanto per elementi di controllo semplici “Passa/Non Passa” o per sistemi di fissaggio complessi con ogni tipo di controllo. Qualcuno chiama questi elementi “maschere di controllo”.

Che cosa sono le dime e i posaggi?

Le dime e i posaggi non sono altro che “attrezzature di sostegno” che ci permettono di posizionare una parte allineandola per i suoi “punti di riferimento” o “isostatismi”, nella macchina di misura tridimensionale (CMM). Diversamente dai calibri, che permettono lo stesso il sostegno della parte, non dispongono di nessun tipo di controllo o informazione sulla parte e permettono un comodo accesso dei tastatori della CMM a tutte le zone che devono essere misurate/controllate.

Come posso avere un’ offerta commerciale?

É sempre meglio poter disporre della massima quantità di informazioni:
Un disegno 2D o “tecnologico” con l’ indicazione dei punti di controllo/riferimento;
Un 3D del pezzo da controllare nel formato che riterrete idoneo;
Il Vostro capitolato calibri ed i relativi requisiti specifici del calibro (indicazioni d’uso, certificati, ecc.).
Potete inviare tutte queste informazioni a: info@itecna.it

Qual è il tempo medio di attesa per un’ offerta commerciale?

Meno di 24 ore. Di solito rispondiamo in 6 ore.

Qual é il tempo medio di progettazione, costruzione e collaudo del calibro?

Riusciamo a consegnare un calibro anche in 4 giorni dalla approvazione della progettazione, ma di solito il termine é di 1 settimana per la progettazione e 2 settimane per la costruzione. Questo termine può variare in base alla complessità del progetto. Il controllo e collaudo del calibro è incluso nelle 2 settimane.

Qual é il processo di approvazione della progettazione?

Lo studio del calibro o della parte da fabbricare inizia solamente dopo la ricezione dell’ordine corrispondente. Il nostro Ufficio Tecnico realizzerà la progettazione secondo le specifiche dell’offerta commerciale e spedita al cliente mediante posta elettronica. In questo momento il cliente può chiedere modifiche oppure approvare la progettazione.

Come sono confezionati i calibri al momento della consegna?

I calibri di controllo dimensionale si spediscono in scatole di legno su misura oppure su pedane. I corrispondenti disegni 2D, report dimensionali, matematica 3D del calibro e la sua guida d’uso (nel caso sia richiesta) vengono inoltrati al cliente prima che il calibro lasci il nostro stabilimento. I tamponi Passa/Non Passa vengono consegnati in scatole ripiene di pluri-ball in modo da essere protetti durante il trasporto.

Possiamo fare spedizioni internazionali?

ITECNA ha clienti in tutta Europa ed in costante espansione. Per questo motivo lavora con diverse aziende di trasporto internazionale in modo da poter proporre sempre una ottima soluzione per la spedizione del suo calibro. Una spedizione in Europa (Zona Ovest) può arrivare in 48 ore. Il trasporto per spedizioni nel resto d’ Europa può variare tra 2 e 4 giorni. Le spedizioni fuori dall’ Europa verranno concordate in base alla destinazione.

Che lingue si parlano in ITECNA?

Possiamo comunicare in italiano, spagnolo, inglese, francese, tedesco e russo.